Rinascimento in corso...

Perché Nuovo Rinascimento?

Il Nuovo Rinascimento rappresenta un approccio basato sulla contaminazione di saperi eterogenei, capace di produrre conoscenze e innovazione.

Perché cross-fertilization?

In Sineglossa abbiamo adottato questa metodologia come tratto identitario della nostra progettazione. È un processo di “impollinazione” tra saperi che, attraverso la co-progettazione, pone in dialogo artistз, università, pubbliche amministrazioni e imprese, per superare le barriere disciplinari e dotarsi di strumenti utili a interpretare la complessità del mondo contemporaneo.

Perché un mag?

Per dar voce a artistз, designer, ricercatorз, umanistз, scienziatз, imprenditorз che stanno trasformando il presente. Perché vogliamo attivare una community di persone interessate a sperimentare, incrociando saperi e pratiche differenti.


Federico Bomba, Giulia Tomasello, Linda di Pietro, Maria Menendez-Blanco, Dario Consoli: sono i membri del comitato scientifico. La redazione è aperta a tuttз coloro che vogliono contribuire al dibattito sul Nuovo Rinascimento.


Nuovo Rinascimento mag sviluppa i suoi contenuti editoriali in dialogo con il New European Bauhaus – di cui Sineglossa è Official Partner – ovvero il nuovo paradigma di pensiero e azione con cui la presidente Von der Layen ha invitato l’Europa a re-immaginare l’abitare in un’ottica di multidisciplinarietà e co-design, coniugando bellezza, sostenibilità e inclusione.

lo strumento editoriale di Sineglossa dedicato alla cross-fertilization.